Itinerari

Campi Flegrei

Campania
Cultura e natura

Napoli - I Campi Flegrei e il Termalismo


42.5 NM

Tutta è da visitare l'area dei Campi Flegrei che identifica una vasta zona vulcanica a nord-ovest della città di Napoli formata da numerosi crateri. Una zona da visitare sia per il suo singolare carattere paesaggistico che per le attrazioni che costellano le sue molte località. L'area dei Campi Flegrei è infatti compresa nei comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto Flegreo, alcuni quartieri di Napoli come Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Posillipo, Soccavo, le località di Agnano e Pisani. Il termalismo della zona è un’antica tradizione che risale alla Roma imperiale. Il Parco archeologico sommerso di Baia è considerato un paradiso dagli amanti del diving subacqueo.

Campi Flegrei
Campi Flegrei e il termalismo

Procida
Procida

Ischia e il termalismo
Ischia e il termalismo

Sal Leucio, acquedotto

Campania
Cultura

Napoli - Reggia di Caserta e Complesso di San Leucio


42.4 Km

Sbarcati al Porto di Napoli - Santa Lucia, una delle mete preferite dei turisti è la Reggia di Caserta, un imponente edificio barocco con un parco scenografico di 3 km di giardini, fontane, cascate e sculture. La Reggia è uno dei cinquanta siti UNESCO inseriti nella lista dei siti patrimonio dell'umanità. Il complesso di San Leucio, invece, sviluppatosi per volere di Carlo di Borbone per la produzione di tessuti, vanta un portale settecentesco di pregio ed è visitabile con i quartieri operai.

Caserta
Reggia di Caserta

San Leucio
San Leucio: complesso monumentale belvedere

Parco Nazionale del Vesuvio

Campania
Cultura e natura

Napoli - Vesuvio - Pompei


51.5 Km

Da Napoli è imperdibile la visita al Vesuvio e alla città di Pompei. Il vicino Parco Nazionale del Vesuvio è un sito di grande interesse storico, geologico e biologico ed è la meta migliore della zona per gli amanti del trekking. Interessa ben tredici comuni. Andare verso Pompei è invece un modo per osservare com'era la vita ai tempi degli antichi romani, visto che l'eruzione del Vesuvio che distrusse la città l'ha conservata quasi intatta sotto la cenere e i lapilli vulcanici.

Parco Nazionale del Vesuvio
Parco Nazionale del Vesuvio (Riserva MAB Unesco)

Pompei
Pompei, Ercolano Torre Annunziata

Pompei
Santuario della Madonna di Pompei (EXPO E TERRITORI)

Napoli, centro storico, veduta di piazza del Plebiscito

Campania
Cultura

Napoli Centro Storico


37.9 Km

Dal porto di Santa Lucia, il passo è breve per raggiungere il centro storico più vasto d'Europa, quello di Napoli. Il desiderio di tanti turisti di immergersi nella vitalità della città partenopea è dovuto sicuramente al folclore e alla tradizione artistica e musicale di cui è ricca la capitale degli antichi Borboni. Il viaggiatore che la visita è tuttavia sempre interessato al bagno di storia, arte cultura che l'accesso ai suoi palazzi e monumenti consente: il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo, il regio Teatro di San Carlo, il Palazzo Reale. Mete senza tempo.

Capri, Napoli
Porto turistico di Capri

Napoli
Napoli: centro storico

Napoli, Palazzo Reale

Campania
Cultura e natura

Napoli Centro Storico e poli museali


14.5 Km

La storia di Napoli, dei Borboni e del Regno delle Due Sicilie, può essere goduta visitando i suoi musei più importanti: quello Archeologico Nazionale (MANN), la certosa di San Martino, monumento nazionale, Villa Floridiana, che conserva la maggiore raccolta italiana di arti decorative, e infine il Palazzo Reale di Napoli con gli appartamenti nobiliari e la sala del trono.

Napoli
Palazzo Reale di Napoli

Napoli
Villa Floridiana/Museo Duca di Martina

Napoli
Polo Museale e Certosa di San Martino/ Castel Sant'Elmo

Napoli
Museo archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

Lecce, Anfiteatro Romano

Puglia
Cultura

Otranto - Lecce


48.8 Km

Da Otranto a Lecce, il viaggio è senza uguali. Lecce è una destinazione famosa per coloro i quali ammirano il barocco e sono attratti dalla storia antica. A Lecce, capitale del barocco pugliese, che "disegna" nella morbida pietra leccese chiese e palazzi del suo antico centro storico, è possibile visitare un antico anfiteatro romano giunto  quasi intatto ai giorni nostri e perdersi nei caratteristici vicoli che ne fanno la meta preferita dei viaggiatori da tutto il mondo.

Otranto, Lecce
Porto di Otranto

Lecce
Lecce, Centro storico (EXPO E TERRITORI)

torna allo Skip Menu