Itinerari

Isola delle Femmine

Sicilia
Natura

Porto di Palermo, Marina di Villa Igiea - Area Marina protetta di Capo Gallo - Isola delle Femmine


10.3 Km

Dal porto palermitano di Marina di Villa Igiea, circondato dai monti che lo proteggono dai venti, all'area marina di Capo Gallo, con la splendida Isola delle Femmine, in cui poter ammirare magnifici fondali ricchi di specie ittiche e rettili.

Capo Gallo
Area marina protetta di capo Gallo – Isola delle Femmine

Duomo di Monreale

Sicilia
Cultura e natura

Porto di Palermo, Marina Villa Igiea - Duomo di Monreale


14.8 Km

Il Porto di Marina di Villa Igiea è situato nel comune di Palermo, protetto dai monti e circondato da luoghi incantevoli, tra questi, c'è la cittadina di Monreale che ospita lo splendido Duomo di S. Maria la Nuova. Un edificio vastissimo il cui interno è ricoperto da mosaici dorati.

Monreale
Duomo di Monreale

Bagheria Villa-Cattolica photo by Andreas Zerndl

Sicilia
Cultura

Porto di Palermo, Marina Villa Igiea - Ville di Bagheria - Area archeologica di Solunto


29.7 Km

Dal grande e attrezzato porto palermitano di Villa Igiea in mezza giornata si possono visitare Bagheria con le numerose ville, dimore di villeggiatura appartenute alla nobiltà palermitana e l'area archeologica di Solunto con i resti dei vari insediamenti punici, ellenistici e romani.

Bagheria
Bagheria (ville)

Solunto
Area archeologica di Solunto

Valle dei Templi, Tempio di Concordia

Sicilia
Cultura e natura

Porto di San Leone - Sito Unesco Valle dei Templi


4.8 Km

Dal grazioso porticciolo di San Leone, in provincia di Agrigento, in pochi minuti si raggiunge uno dei posti più belli della Sicilia, per l'importanza storica e archeologica e per la suggestiva posizione: la monumentale Valle dei Templi, patrimonio Unesco, immersa tra i bellissimi mandorli fioriti.

San Leone, Agrigento
Porto di San Leone

Agrigento
La Valle dei Templi

Agrigento, Valle dei Templi

Sicilia
Cultura

Porto di San Leone - Agrigento


10 Km

Dal porticciolo turistico di San Leone alla bellissima Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia, nota in tutto il mondo per la Valle dei Templi. Una passeggiata tra le vie del centro storico, ricche di palazzi storici e chiese che custodiscono importanti tesori di arte sacra è consigliato a chiunque voglia rinnovare il contatto col passato e con la socialità straripante degli agrigentini.

San Leone, Agrigento
Porto di San Leone

Agrigento
Agrigento

Palma di Montechiaro, particolare

Sicilia
Cultura

Porto di San Leone - Palma di Montechiaro (luoghi del Gattopardo)


26.7 Km

Si parte dal caratteristico porticciolo di San Leone, in provincia di Agrigento, per andare alla scoperta dei tanti luoghi incantevoli che custodisce Palma di Montechiaro, cittadina resa famosa da Tommasi di Lampedusa nel celebre romanzo il Gattopardo, il quale nel romanzo, per non farla riconoscere, la chiamò Donnafugata.

San Leone, Agrigento
Porto di San Leone

Palma di Montechiaro
Palma di Montechiaro (luoghi del Gattopardo)

torna allo Skip Menu