Itinerari

Area Marina Protetta del Plemmirio

Sicilia
Natura

Porto di Siracusa, Porto Marmoreo - Area marina protetta Plemmirio


10.4 Km

Dalla splendida Siracusa una gita alla scoperta dell'incontaminata Area marina del Plemmirio, sulla costa orientale della penisola Maddalena. Alla scoperta di una zona protetta che custodisce numerose testimonianze dalla preistoria sino ai giorni nostri e di un mare ricco di flora e fauna.

Siracusa
Area Marina protetta Plemmirio

Siracusa, panorama

Sicilia
Cultura e natura

Porto di Siracusa, Porto Marmoreo - Sito UNESCO "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica"


1.9 Km

Dal porto più antico di Siracusa, una piacevole passeggiata per ammirare questa splendida città siciliana, che assieme alla necropoli di Pantalica è divenuta Patrimonio Unesco. Alla scoperta delle tante e antiche testimonianze, come il parco archeologico di Neapolis.

Siracusa
Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica: sito UNESCO (EXPO E TERRITORI)

Val di Noto, Noto

Sicilia
Cultura e natura

Porto di Siracusa, Porto Marmoreo - Sito Unesco "Val di Noto"


39.3 Km

Dall'incantevole Siracusa, immersa tra mare, storia e natura, una gita di una giornata per ammirare le otto città tardo barocche che fanno parte del Val di Noto, riconosciute dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 2002: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli.

Noto
Val di Noto (EXPO E TERRITORI)

Parco marino di Capocozzo, Briatico

Calabria
Natura

Porto di Tropea - Parco marino regionale Capocozzo-Costa degli dei


1.1 Km

Dal caratteristico borgo di Tropea, rinomato per le splendide spiagge e il mare cristallino e definito la "perla del Tirreno" verso il Parco marino di Capocozzo - Costa degli Dei, considerato uno tra gli esempi più belli di flora e fauna mediterranea.

Tropea, Vibo Valentia
Porto di Tropea

Tropea
Parco Marino Regionale Capocozzo – Costa degli Dei

Serra San Bruno Bosco di Archiforo photo by Bruno Francesco Pileggi-wikimedia - Serra San Bruno Bosco di Archiforo photo by Bruno Francesco Pileggi-wikimedia

Calabria
Cultura e natura

Porto di Tropea - Serra San Bruno: Certosa e boschi


59.1 Km

Dal porto, situato ai piedi del bellissimo paese di Tropea e a pochi metri dalle famose spiagge dorate e dal suo mare cristallino, verso la splendida certosa di Serra San Bruno, il primo convento certosino sorto in Italia, immerso tra i verdi e incontaminati boschi del Parco delle Serre calabresi.

Tropea, Vibo Valentia
Porto di Tropea

Serra San Bruno
Serra San Bruno: Certosa (cistercensi) e boschi

Vibo-Valentia Castello photo by Manuel Zinna-wikimedia

Calabria
Cultura e natura

Porto di Tropea - Vibo Valentia: Museo Archeologico Nazionale «Vito Capialbi», Parco Archeologico Urbano, Complesso Monumentale Santa Chiara, Castello


27.2 Km

Dalla graziosa e caratteristica Tropea, famosa in tutto il mondo per le spiagge dorate e il mare cristallino verso Vibo Valentia, città dal grande patrimonio culturale, storico, architettonico e naturale, alla scoperta dei tanti monumenti che rendono questa città un'importante meta turistica.

Tropea, Vibo Valentia
Porto di Tropea

Vibo Valentia
Vibo Valentia: Museo Archeologico Nazionale «Vito Capialbi», Parco Archeologico Urbano, Complesso Monumentale Santa Chiara, Castello (EXPO E TERRITORI)

torna allo Skip Menu