Itinerari

Aeroporto di Reggio Calabria - Parco Nazionale dell'Aspromonte

Calabria
Speciale Territorio

Aeroporto di Reggio Calabria - Parco Nazionale dell'Aspromonte


343 Km

Dall'aeroporto di Reggio Calabria in poco più di un'ora è possibile raggiungere i caratteristici borghi che costellano il parco Nazionale dell'Aspromonte come Bova, Gerace e Bagaladi. Giunti in uno qualsiasi dei comuni del parco è possibile pernottare e scoprire la ricca tradizione enogastronomica dell'entroterra calabrese, ma sopratutto le vestigia artistiche della Magna Grecia. Ricco di sentieri, il parco nazionale dell'aspromonte offre una vegetazione varia, e si presenta come un paradiso per gli appassionati di ornitologia e per tutti coloro i quali amano passeggiare nella natura.

Reggio Calabria
Aeroporto dello Stretto-Reggio Calabria

Gambarie
Parco Nazionale dell'Aspromonte (Gambarie, Gerace, Mammola)

Crotone
Museo archeologico di Crotone

Monasterace
Monasterace: area archeologica e antiquarium (EXPO E TERRITORI)

Velia, la torre

Campania
Cultura

Agropoli - Dal mare all’archeologia - Velia e gli scavi


70.3 Km

Itinerario suggestivo quello che da Agropoli in poco più di mezz'ora porta dal mare alle colline di Velia. Vicino Salerno, il sito è inserito nel Parco del Cilento. Questa antichissima città greca rinominata Velia dai romani, è sempre aperta al pubblico per una visita ai suoi magnifici scavi archeologici. Della città antica rimangono l'Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme romane, l'Agorà, l'Acropoli. Un tuffo nel passato.

Agropoli, Salerno
Porto di Agropoli

Parco Nazionale del Cilento
Parco Nazionale del Cilento (Riserva MAB Unesco)

Paestum

Campania
Cultura e natura

Agropoli - Le antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria


129.2 Km

Nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono comprese le aree archeologiche di Paestum e Velia. Dal porto di Agropoli si possono ripercorrere le antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria di cui Paestum era il centro di scambio più importante. La ricchezza archeologica e la bellezza paesaggistica dell'area ne fanno una meta di grande attrattiva.

Agropoli, Salerno
Porto di Agropoli

Paestum
Paestum (EXPO E TERRITORI)

Castellabate
Area Marina protetta di Santa Maria di Castellabate

Parco Nazionale del Cilento
Parco Nazionale del Cilento (Riserva MAB Unesco)

Area Marina Protetta di Punta Campanella

Campania
Natura

Agropoli - Punta Campanella


129 Km

Da Agropoli, per mare o per terra si può raggiungere l'Area Marina protetta di Punta Campanella. Nota per la sua diversità floristica e la fauna avicola, è un piccolo paradiso per i bagnanti e coloro che amano la quiete e la natura. Si tratta di circa 40 km di costa con una torre famosa che dà il nome a tutta l'area: dalla torre si suonava una campanella per avvertire le popolazioni della presenza di pirati.

Agropoli, Salerno
Porto di Agropoli

Positano
Area Marina Protetta di Punta Campanella

Castellammare di Stabia e il Golfo di Napoli

Campania
Cultura e natura

Amalfi - Pontile Coppola - Dalla costa alla storia – Punta Campanella e l’Antica Stabie


69.5 Km

Da Amalfi a Punta Campanella fino a Castellammare di Stabia, l’Antica Stabiae, è tutta una meraviglia. L'area protetta di Punta Campanella è un paradiso di biodiversità dove scoprire una flora rara e una fauna avicola e marina d'eccezione. Castellammare di Stabia affascina per la vita notturna e vanta un importante Museo Archeologico con reperti relativi alle eruzioni vulcaniche vesuviane.

Amalfi, Salerno
Porto di Amalfi

Positano
Area Marina Protetta di Punta Campanella

Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia: Museo Stabiano, Scavi archeologici di Stabiae, Villa di Arianna, Palazzo reale di Quisisana, Castello medievale (EXPO E TERRITORI)

Capri, faraglioni visti dalla villa di Tiberio

Campania
Natura

Amalfi, Pontile Coppola - L’isola grande, Capri


17 NM

Dal Pontile Coppola di Amalfi, è facile muovere la prua verso Capri, "l’isola grande". Capri è una miscela perfetta di natura e socialità. Patria del jet set internazionale e luogo di vacanza di principi, capi di stato, e imperatori, Capri affascina per i suoi tramonti, per la limpidezza del mare, per le sculture naturali dei suoi faraglioni. Imperdibile.

Amalfi, Salerno
Porto di Amalfi

Capri
Capri

torna allo Skip Menu