Itinerari

Bisceglie - Bari

Puglia
Cultura

Bisceglie - Bari


45.9 Km

Da Bisceglie è possibile "veleggiare" verso Polignano, Trani o altrove, ma il viaggiatore accorto non perde l'occasione di visitare l'antica città di Bari, le sue mura, la fortezza, l'affascinante centro storico e la cattedrale di San Nicola. A Bari l'accoglienza fa rima con il cibo che per tradizione si mangia anche per i vicoli e sul bellissimo lungomare.

Bisceglie, Barletta-Andria-Trani
Porto di Bisceglie

Bari
Bari

Bisceglie - Castel del Monte - Trani

Puglia
Cultura

Bisceglie - Castel del Monte - Trani


45.6 Km

Da Bisceglie, arrivati nell'omonimo porto, con un breve percorso si arriva al sito Unesco di Castel del Monte, uno dei cinquanta siti italiani inseriti nel patrimonio mondiale dell'Unesco. Il castello che fu di di Federico II merita una visita sia per le sue architetture che per godere dello splendido paesaggio circostante. Altra meta da Bisceglie è invece Trani, col suo magnifico nucleo medioevale ricco di architetture religiose tra cui la cattedrale romanica intitolata a San Nicola Pellegrino e l'ultima sinagoga delle quattro prima presenti in città.

Bisceglie, Barletta-Andria-Trani
Porto di Bisceglie

Trani
Trani

Andria
Sito UNESCO: Castel del Monte (Andria) (EXPO E TERRITORI)

Ruvo di Puglia, concattedrale

Puglia
Cultura e natura

Bisceglie - Ruvo di Puglia - Bitonto


48 Km

Da Bisceglie a Ruvo di Puglia e Bitonto in una giornata si possono visitare luoghi unici. Bitonto in particolare conserva un'antica cattedrale e palazzi gentilizi dai nomi altisonanti, mentre Ruvo di Puglia, città dell'olio e di chiese antiche, parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, vanta un Museo archeologico ricco di resti di età ellenistica tra cui il famosissimo Vaso di Talos che racconta la storia del gigante Talos, di Giasone e degli Argonauti.

Bisceglie, Barletta-Andria-Trani
Porto di Bisceglie

Bitonto
Bitonto

Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia

Lettere, il castello

Campania
Cultura e natura

Castellammare di Stabia - Marina di Stabia - Dalla pasta ai formaggi il percorso del gregge - da Gragnano ai Monti Lattari


29.5 Km

Da Castellammare di Stabia l'itinerario che porta a Gragnano e ai Monti Lattari ci tuffa nelle tradizioni culinarie della Campania. Gragnano è "la città della pasta" coi suoi mulini risalenti al 1500, mentre il Parco dei Monti Lattari, lo dice il nome, è da tempo immemorabile il paradiso delle greggi che vi producono un ottimo latte per la trasformazione casearia..

Castellammare di Stabia, Napoli
Marina di Stabia

Gragnano
Gragnano: Borgo di Castello, Valle dei Mulini (EXPO E TERRITORI)

Parco regionale dei Monti Lattari
Parco regionale dei Monti Lattari

Lettere
Lettere: Castello e annessa area archeologica medievale (EXPO E TERRITORI)

Area marina Protetta di Punta Campanella

Campania
Cultura e natura

Castellammare di Stabia - Marina di Stabia - La Penisola Sorrentina e l’area marina protetta di Punta Campanella


72 Km

La Penisola Sorrentina è un sogno per gli amanti del mare, del paesaggio e del buon cibo. Da Castellammare di Stabia, dalla marina, si raggiunge una costa ricca di paesi come Sorrento e Vico Equense, mentre l’area marina protetta di Punta Campanella è caratterizzata da una torre di avvistamento che nel passato suonava la campana per allertare il territorio delle incursioni pirate, da cui il nome. Un'area di 40 chilometri di costa ricca di flora e fauna marina.

Castellammare di Stabia, Napoli
Marina di Stabia

Positano
Area Marina Protetta di Punta Campanella

Amalfi
Costiera Amalfitana

Parco Nazionale del Vesuvio

Campania
Cultura e natura

Castellammare di Stabia - Marina di Stabia - Pompei, le città Vesuviane ed il parco del Vesuvio


29.9 Km

Da Castellammare di Stabia si può visitare una vasta area archeologica che dal 1997 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta dell'area delle antiche città vesuviane distrutte dalla terribile eruzione del 79 d.c. e che grazie agli scavi sono in buona parte venute alla luce. Pompei, Ercolano e Torre Annunziata sono i gioeilli archeologici dell'area. Poco oltre il Parco nazionale del Vesuvio coi suoi comuni e i nove sentieri per il trekking, libero e guidato, offre panorami mozzafiato e l'occasione di una sana attività all'aria aperta.

Castellammare di Stabia, Napoli
Marina di Stabia

Pompei
Pompei, Ercolano Torre Annunziata

Parco Nazionale del Vesuvio
Parco Nazionale del Vesuvio (Riserva MAB Unesco)

torna allo Skip Menu