Itinerari

Melpignano, Arcada di San Giorgio

Puglia
Cultura e natura

Marina Tricase - Supersano - Melpignano


44.1 Km

Dal Marina Tricase si giunge in poco tempo a Supersano, dove si possono ammirare degli antichissimi dolmen nello scenario di una natura suggestiva. Sempre nelle vicinanze si trova Melpignano, meta obbligata dei turisti che nelle sere della lunga estate salentina trovano l'accoglienza di musica e sagre popolari nelle vie cittadine. Melpignano, è infatti la città della Taranta. In questo delizioso comune ogni anno si tiene il festival di musica popolare più importante d'Europa.

Tricase, Lecce
Marina Tricase

Supersano
Supersano: Menhir Coelimanna (EXPO E TERRITORI)

Melpignano
Notte della Taranta

Ugento, Santuario Santissimi Cosma e Damiano

Puglia
Cultura e natura

Marina Tricase - Ugento


29.1 Km

A mezz'ora di distanza dal Marina Tricase si trova Ugento, antica città messapica nota per la Cripta del crocefisso ricca di simboli esosterici. Scavata nella roccia tufacea è un antichissimo luogo di culto di rilevanza storica ed archeologica.

Tricase, Lecce
Marina Tricase

Ugento
Ugento, Cripta del Crocifisso e villaggio rupestre, Cattedrale, Palazzo vescovile (EXPO E TERRITORI)

Porto Ceareo, spiaggia di Punta Prosciutto - photo-by-Hydruntum-wikimedia-commons_CC

Puglia
Natura

Maruggio Campomarino - Area Marina Protetta di Porto Cesareo


14 NM

Le acque cristalline dell'Area protetta di Porto Cesareo valgono la visita dopo l'approdo a Maruggio Campomarino. Famoso è il Lido degli Angeli, caratterizzato da dune antiche e altissime. L'area marina protetta è la terza più grande per estensione in Italia.

Porto Cesareo
Area Marina protetta di Porto Cesareo

Manduria

Puglia
Cultura

Maruggio Campomarino - Manduria


14.3 Km

Deliziosa cittadina caratterizzata da resti romani, Manduria è famosa per il clima, il vino, l'ospitalità. Dal Porto di Maruggio Campomarino - Torre Moline il tragitto è breve e piacevole per visitare il parco archeologico, le sue mura megalitiche e la Torre Colimena costruita per avvistare i pirati.

Manduria
Manduria: Parco archeologico Mura Messapiche, Fonte Pliniano, Torre di avvistamento anticorsara Colimena (EXPO E TERRITORI)

Il Castello Aragonese di Taranto

Puglia
Cultura

Maruggio Campomarino - Taranto


42 Km

Dal Porto di Maruggio Campomarino - Torre Moline al museo archeologico di Taranto il breve viaggio vale lo spostamento. Taranto è città antica e ricca di chiese, palazzi e musei. La sua è un'ospitalità ricca di sorprese, tra cui le bellezze senza pari custodite nel Museo Archeologico Nazionale.

Taranto
Taranto Museo archeologico

Pompei, gli scavi archeologici

Campania
Cultura

Napoli - Città vesuviane


27.7 Km

Le città vesuviane di Ercolano, Torre Annunziata e Pompei sono la destinazione preferita di milioni di turisti da tutto il mondo. Le tre città distrutte dalle eruzioni vulcaniche nell'antichità sono state in parte restituite ai posteri grazie a lunghi anni di scavi. I resti di Pompei sono quasi interamente visitabili e una meta imperdibile al loro interno è costituita dalla Villa dei Misteri, magnificamente affrescata. Ercolano e Torre Annunziata, l'antica Oplontis, con le loro vestigia romane sono altri due siti che ancora stupiscono per come illustrano la vita al tempo della Campania Felix.

Pompei
Pompei, Ercolano Torre Annunziata

torna allo Skip Menu