Aeroporto di Brindisi - Litorale di Gallipoli

Aeroporto di Brindisi - Litorale di Gallipoli

Puglia
Speciale Territorio


178.8 Km

Dall'aeroporto di Brindisi a Gallipoli il tragitto è di circa un'ora. La cittadina, situata sul versante jonico della Puglia, fronteggia il golfo omonimo ed è caratterizzata dalla presenza di un litorale che sia verso nord che verso sud riserva la sorpresa di spiagge di grande fascino e l'accesso alle aree marine protette di Porto Cesareo e Punta Pizzo. L'estrema diversità delle cose fanno del litorale di Gallipoli un luogo adatto sia alle famiglie che ai viaggiatori più avventurosi.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Aeroporto di Brindisi-Casale

Brindisi

Aeroporto di Brindisi-Casale

La città pugliese di Brindisi con il suo porto e l’omonimo aeroporto è la porta d'accesso a una vasta area della Puglia e al territorio del Salento.
L'Aeroporto di Brindisi-Papola Casale o Aeroporto del Salento è un aeroporto che serve Brindisi e il Salento e si trova a circa 6 km dal centro cittadino e a circa 35 km da Lecce.

+ Informazioni

Litorale di Gallipoli

Gallipoli

Litorale di Gallipoli

La città di Gallipoli si trova lungo la costa occidentale della penisola salentina. Detta "La Perla dello Jonio", la sua "città vecchia" è adagiata su un'isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte seicentesco. La cittadina, adagiata sul litorale jonico, nell'omonimo Golfo di Gallipoli, è famosa per le sue spiagge. Il suo litorale è infatti composto da spiagge bianche intervallate da scogliere, calette e arenili nascosti. Tra le spiagge meta del turismo internazionale ci sono il Lido Conchiglie, a pochi chilometri da Gallipoli, con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa; Rivabella,  caratterizzata da una fresca pineta, Baia Verde coi suoi tre chilometri di sabbia finissima e Punta della Suina, una baia sabbiosa dalle caratteristiche esotiche e ampi tratti di macchia mediterranea e pinete di pini d'Aleppo, oggi zona protetta compresa nel "Parco di Punta Pizzo".
Nella parte antica della città di fronte all'isola di Sant'Andrea c'è il piccolo lido "Seno della purità" meta prediletta dagli abitanti del luogo. Nel comune di Gallipoli ricade inoltre il Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo.

+ Informazioni

85.7 Km

torna allo Skip Menu