Aeroporto di Napoli - Capri - Ischia - Procida

Procida

Campania
Speciale Territorio


297.7 Km

A Napoli si giunge dai suoi porti e dall'aeroporto di Napoli Capo di Chino. Da quet'ultimo raggiungere le isole del Golfo di Napoli, è facile ed entusiasmante. Attraversare la città per raggiungere il Porto di Napoli Santa Lucia e salpare alla volta di Ischia e di Capri è il desiderio facilmente soddisfatto dei turisti che vogliono tuffarsi nel sole delle isole del golfo per ritemprarsi nelle antiche strutture termali, navigare tra panorami idilliaci e gustare l'ospitalità dei campani.
Ogni isola ha una sua caratteristica, ma nessuno vorrà perdere una visita alla Villa di Tiberio o alla Grotta Azzurra di Capri, ammirare le case colorate di Procida e visitare il castello aragonese d'Ischia.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Aeroporto Internazionale di Napoli

Napoli

Aeroporto Internazionale di Napoli

Napoli col suo aeroporto internazionale è facilmente raggiungibile da ogni dove, e le sue isole attrezzate con moderni porti per l'attracco e l'assistenza ai natanti possono essere esse stesse un punto d'arrivo o di partenza per visitarla.
L'aeroporto internazionale di Napoli - Capodichino (già Aeroporto Militare del Campo di Marte), intitolato all'aviatore Ugo Niutta, è l'aeroporto più grande dell'Italia meridionale. Si trova a circa 4 km dal centro di Napoli, nel quartiere San Pietro a Patierno e Casoria.

 

 

+ Informazioni

Napoli: centro storico

Napoli

Napoli: centro storico

Il centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, raccoglie testimonianze di diversi stili e periodi che si sono susseguiti dalla fondazione, nell’VIII sec. a.C., della colonia greca Partenope di cui oggi poco sopravvive. Sono numerose, invece, le testimonianze archeologiche di epoca romana: cimiteri, catacombe e reperti sono visitabili nei Musei e nelle zone archeologiche della città. Alla caduta dell’Impero Romano la città si arricchì di chiese imponenti tra cui la Basilica di San Gennaro. Dell’epoca Svevo-Normanna, l’edificio più celebre che rimane è sicuramente il maestoso Castello dell’Ovo con una splendida vista sul golfo. Al dominio aragonese appartiene la costruzione del Palazzo Reale (1600 d.c.) che incornicia piazza del Plebiscito. Da visitare sono il Real teatro di San Carlo e la reggia di Capodimonte che accoglie i capolavori pittorici di Tiziano, Raffaello, Caravaggio.

+ Informazioni

6.5 Km

53 Km

Capri

Capri

Capri

Capri, l’isola azzurra, è il naturale prolungamento della penisola sorrentina. I suoi famosi Faraglioni di roccia chiara sembrano galleggiare nelle sue acque ispirando scrittori, poeti e registi. Capri offre una combinazione unica di natura, cultura e mondanità, intorno ad un mare che va dal blu al turchese. La Via Krupp, l’Arco naturale, il Faro, Gradola e la Grotta Azzurra, la Scala Fenicia e Villa Jovis sono le tappe irrinunciabili di questo luogo incantato. Animata dal jet set e dai vip dello spettacolo che ne affollano la famosa piazzetta, Capri ha nelle passeggiate sul Monte Solaro e nei sentieri del Parco Filosofico i suoi luoghi di quiete e di riposo.

+ Informazioni

Ischia e il termalismo

Ischia e il termalismo

Ischia e il termalismo

L’isola di Ischia è famosa per i suoi parchi termali. Al largo di Napoli, le sue bellezze naturalistiche, le spiagge e le calette incastonate nella roccia ne fanno una meta preziosa per gli amanti del mare e del relax. Oltre 100 sorgenti termali e 300 strutture alberghiere garantiscono intensi momenti di benessere e relax sull'Isola che è anche nota per la sua notevole produzione di un famoso liquore di limoni, il limoncello.

+ Informazioni

129.3 Km

144.8 Km

Procida

Procida

Procida

Procida è un'isola adagiata nel Golfo di Napoli e con Ischia, Vivara e Nisida è parte delle Isole Flegree. Procida, selvaggia e misteriosa, è frequentata da un turismo di nicchia e destagionalizzato. Ricca di baie e promontori ha ispirato scrittori e set cinematografici come il film di Massimo Troisi, il Postino. Terra Murata, il punto più alto dell’isola è il nucleo urbano originario di Procida. Marina di Corricella, Punta Solchiaro, la spiaggia della Chiaiolella, la Riserva naturale di Vivara sono alcuni dei suoi luoghi più belli.

+ Informazioni

torna allo Skip Menu