Aeroporto di Reggio Calabria - Città di Reggio Calabria - Lungomare Falcomatà

Aeroporto di Reggio Calabria - Città di Reggio Calabria - Lungomare Falcomatà

Calabria
Speciale Territorio


2.7 Km

A circa sei chilometri dal centro della ridente cittadina di Reggio Calabria, l'aeroporto omonimo è la porta d'ingresso per chi decide di visitare la città affacciata sullo stretto di Sicilia. Per ammirare le antiche mura greche, il teatro e quello che resta delle terme romane, è d'obbligo dirigersi verso il lungomare Falcomatà, il chilometro più bello d'Italia, così detto per la singolare concentrazione di ville, monumenti e ruderi antichi che offre in poco più di un chilometro di distanza.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Aeroporto dello Stretto-Reggio Calabria

Reggio Calabria

Aeroporto dello Stretto-Reggio Calabria

Viaggiare lungo lo stivale fino alla sua punta è un'esperienza unica, tuttavia sono sempre di più i turisti che scelgono di giungervi in aeroplano. Il moderno aeroporto di Reggio Calabria, a pochi chilometri dalla città omonima è un modo privilegiato per recarsi in visita e soggiornare nella bellissima Calabria e scoprirne le bellezze.
L'Aeroporto di Reggio Calabria o Aeroporto dello Stretto, è il secondo aeroporto calabrese per numero di passeggeri. È stato il primo aeroporto costruito nella regione, ed è intitolato al reggino Tito Minniti, eroe della Regia Aeronautica.

 

+ Informazioni

Reggio Calabria: Centro Storico e lungomare Falcomatà  (EXPO E TERRITORI)

Reggio Calabria

Reggio Calabria: Centro Storico e lungomare Falcomatà (EXPO E TERRITORI)

Il centro di Reggio Calabria, stretto tra mare e montagna, è stato al centro di un importante rinnovamento architettonico che ha reso Reggio una delle città più singolari. Monumentale piazza del Duomo, che si apre dinnanzi all’imponente facciata della nuova Cattedrale romanica-bizantina, dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo.
Diverse vie presentano bellissime costruzioni in stile liberty o case con facciate sorprendentemente decorate, come corso Garibaldi, una delle strade principali assieme a corso Vittorio Emanuele III.
Spettacolare poi il lungomare Falcomatà ispirato alle promenade ottocentesche e definito dal poeta d'Annunzio "Il chilometro più bello d'Italia". Costituito da una splendida passeggiata che tocca i più bei monumenti della città, gli antichi palazzi e le vestigia dell'antica "Rheghion", dal lungomare si gode di una bellissima vista sullo stretto di Messina.

+ Informazioni

Km

1.4 Km

Reggio Calabria: Museo Archeologico Nazionale (Bronzi di Riace) (EXPO E TERRITORI)

Reggio Calabria

Reggio Calabria: Museo Archeologico Nazionale (Bronzi di Riace) (EXPO E TERRITORI)

Il Museo Nazionale di Reggio Calabria è uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia. Al suo interno sono conservate numerose e significative testimonianze provenienti dalle colonie della Magna Grecia fiorite in Calabria.
La sede che ospita il Museo si affaccia sulla centrale Piazza De Nava vicino il bellissimo lungomare.
Realizzato dall’architetto Marcello Piacentini, l’edificio è stato uno dei primi edifici in Italia progettato ai soli fini dell'esposizione museale. Oggetto nel corso degli anni di importanti trasformazioni, il museo accoglie i famosi Bronzi di Riace, le statue dei due guerrieri rinvenuti nei fondali del Mar Jonio, davanti a Riace Marina nel 1972.

+ Informazioni

Reggio Calabria: Villa Zerbi (EXPO E TERRITORI)

Reggio Calabria

Reggio Calabria: Villa Zerbi (EXPO E TERRITORI)

Villa Genoese Zerbi, ubicata nella centrale Via Marina, fu costruita nel 1786, su un progetto dell'architetto Filippo Frangipane.
Residenza dei nobili Genoese Zerbi, la villa si distingue rispetto agli altri edifici del lungomare per lo stile ispirato al Quattrocento veneziano, per la ricchezza delle decorazioni e per i particolari ricercati.
Porticati, logge, elementi a torre e un ampio giardino rendono ancor più pregevole l’edificio. Per diversi anni villa Genoese Zerbi è stata la sede espositiva per l’arte contemporanea della Città di Reggio Calabria.

 

 

+ Informazioni

2.7 Km

torna allo Skip Menu