Aeroporto di Reggio Calabria - Parco Nazionale dell'Aspromonte

Aeroporto di Reggio Calabria - Parco Nazionale dell'Aspromonte

Calabria
Speciale Territorio


343 Km

Dall'aeroporto di Reggio Calabria in poco più di un'ora è possibile raggiungere i caratteristici borghi che costellano il parco Nazionale dell'Aspromonte come Bova, Gerace e Bagaladi. Giunti in uno qualsiasi dei comuni del parco è possibile pernottare e scoprire la ricca tradizione enogastronomica dell'entroterra calabrese, ma sopratutto le vestigia artistiche della Magna Grecia. Ricco di sentieri, il parco nazionale dell'aspromonte offre una vegetazione varia, e si presenta come un paradiso per gli appassionati di ornitologia e per tutti coloro i quali amano passeggiare nella natura.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Aeroporto dello Stretto-Reggio Calabria

Reggio Calabria

Aeroporto dello Stretto-Reggio Calabria

Viaggiare lungo lo stivale fino alla sua punta è un'esperienza unica, tuttavia sono sempre di più i turisti che scelgono di giungervi in aeroplano. Il moderno aeroporto di Reggio Calabria, a pochi chilometri dalla città omonima è un modo privilegiato per recarsi in visita e soggiornare nella bellissima Calabria e scoprirne le bellezze.
L'Aeroporto di Reggio Calabria o Aeroporto dello Stretto, è il secondo aeroporto calabrese per numero di passeggeri. È stato il primo aeroporto costruito nella regione, ed è intitolato al reggino Tito Minniti, eroe della Regia Aeronautica.

 

+ Informazioni

Parco Nazionale dell'Aspromonte (Gambarie, Gerace, Mammola)

Gambarie

Parco Nazionale dell'Aspromonte (Gambarie, Gerace, Mammola)

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte sorge all’estrema punta della penisola italiana, a ridosso dello Stretto di Messina. È una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico.
Aspro e selvaggio il Massiccio dell'Aspromonte rappresenta una delle aree più misteriose e affascinanti d'Italia. Da visitare Gerace col suo borgo antico, Mammola, paese di origini contadine, e Gambarie con il Cippo di Garibaldi e una rete di sentieri in cui praticare attività escursionistiche.

+ Informazioni

343 Km

122 Km

Museo archeologico di Crotone

Crotone

Museo archeologico di Crotone

Il Museo Archeologico Nazionale si trova nel centro storico della città di Crotone, a pochi passi dal Castello di Carlo V. Si tratta di uno dei musei più ricchi della Calabria per l'abbondanza dei materiali esposti e il valore storico ed artistico.
Il Museo comprende due piani con giardino espositivo all'ingresso e ospita numerosi e importanti reperti.
Da vedere: i rinvenimenti dell'area di scavo dell'antica Kroton, e del mitologico Heraion Lakinion, sul promontorio di Capo Colonna, dove sorge il Parco archeologico di Crotone.

+ Informazioni

Monasterace: area archeologica e antiquarium (EXPO E TERRITORI)

Monasterace

Monasterace: area archeologica e antiquarium (EXPO E TERRITORI)

Monasterace è una cittadina situata lungo la costa jonica della Calabria, nei pressi di Punta Stilo, all'estremità nord della Locride.
La città presenta un’area archeologica con i resti dell'antica Caulonia, fiorente colonia della Magna Grecia. Tra questi le tracce del reticolo stradale urbano, i resti di alcune case, i frammenti dei mosaici pavimentali che arricchivano le abitazioni di lusso, quali la Casa del Drago.

+ Informazioni

Km

torna allo Skip Menu