Ischia - Marina di Forio - Napoli Centro storico, un mare di storia

Napoli, centro storico

Campania
Cultura


23 NM

Dal Marina di Forio si giunge velocemente a Napoli il cui centro storico è uno dei più importanti del mondo per la concentrazione di bellezze artistiche che contiene. Castel dell'Ovo, Piazza Plebiscito, il Palazzo Reale, la Certosa, i musei archeologici e di arti decorative sono alcune delle visite indimenticabili che Napoli può offire.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Marina di Forio

Forio, Napoli

Marina di Forio

Ad ovest dell’isola di Ischia, nel rispetto della natura e del paesaggio, il marina offre un ormeggio ben protetto e servizi eccellenti per ogni tipo di imbarcazione fino ai super yacht. La posizione strategica permette di raggiungere con facilità le isole Pontine e la costiera Amalfitana.

Vai alla scheda del porto

Napoli: centro storico

Napoli

Napoli: centro storico

Il centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, raccoglie testimonianze di diversi stili e periodi che si sono susseguiti dalla fondazione, nell’VIII sec. a.C., della colonia greca Partenope di cui oggi poco sopravvive. Sono numerose, invece, le testimonianze archeologiche di epoca romana: cimiteri, catacombe e reperti sono visitabili nei Musei e nelle zone archeologiche della città. Alla caduta dell’Impero Romano la città si arricchì di chiese imponenti tra cui la Basilica di San Gennaro. Dell’epoca Svevo-Normanna, l’edificio più celebre che rimane è sicuramente il maestoso Castello dell’Ovo con una splendida vista sul golfo. Al dominio aragonese appartiene la costruzione del Palazzo Reale (1600 d.c.) che incornicia piazza del Plebiscito. Da visitare sono il Real teatro di San Carlo e la reggia di Capodimonte che accoglie i capolavori pittorici di Tiziano, Raffaello, Caravaggio.

+ Informazioni

torna allo Skip Menu