Marina di Riposto, Porto dell'Etna - Acicatena: Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo - Catania: Casa Verga, Teatro Romano e Odeon

Catania vista sui tetti

Sicilia
Cultura e natura


41.1 Km

Dal moderno porto del comune di Riposto, che sorge vicino a Taormina e ai piedi dell'Etna, alla scoperta di due magnifici luoghi: Acicatena con l'area archeologica di Santa Venera al Pozzo e Catania, splendida città d'arte affacciata sul mar Ionio, esempio indiscusso del barocco siciliano.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Porto dell’Etna - Marina di Riposto

Riposto, Catania

Porto dell’Etna - Marina di Riposto

Un bacino da diporto moderno ed attrezzato all'interno del porto di Riposto, a 6 miglia da Taormina ed ai piedi dell'Etna. A soli 30 minuti dall'aeroporto di Fontanarossa è ubicato in posizione strategica per navigare nel bacino meridionale del Mediterraneo.

Vai alla scheda del porto

21.8 Km

Acicatena: Area Archeologica di Santa venera al Pozzo (EXPO E TERRITORI)

Acicatena

Acicatena: Area Archeologica di Santa venera al Pozzo (EXPO E TERRITORI)

Il sito di Acicatena è attualmente composto da un’area di circa nove ettari, su cui si trovano i resti di un impianto termale di epoca romana, un sistema di ambienti di origine greca, successivamente trasformato in età romana in impianto industriale con la costruzione di fornaci per la produzione di laterizi per costruzioni e vasellame per uso comune.
Il sito comprende anche una piccola chiesa dedicata al culto di Santa Venera. Sul sito tutt'oggi si trova una sorgente d'acqua sulfurea, originaria dal vulcano Etna e utilizzata dalle moderne terme di Acireale.

+ Informazioni

Catania: Casa Verga, Teatro Romano e Odeon (EXPO E TERRITORI)

Catania

Catania: Casa Verga, Teatro Romano e Odeon (EXPO E TERRITORI)

Situata ai piedi del suggestivo Monte Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania, affacciata sul mar Ionio, è una splendida città d’arte. Esempio indiscusso del barocco siciliano, la città è stata inserita tra i siti patrimonio Unesco insieme alle altre città del Val di Noto.
Catania affascina in ogni suo angolo, per gli importanti monumenti, tra questi, ricoprono un'importanza particolare le testimonianze risalenti al periodo romano come l’Odeon, che sorge nel centro storico, accanto al teatro romano. La città diede i natali anche allo scrittore Giovanni Verga, di cui è possibile visitarne la casa, un appartamento al secondo piano di un palazzo ottocentesco.

+ Informazioni

41.1 Km

torna allo Skip Menu