Porto di Bagnara Calabra - Scilla: borgo

Scilla, vista panoramica

Calabria
Cultura e natura


12.1 Km

Con pochi minuti dal porto di Bagnara Calabra si raggiunge il grazioso borgo di Scilla, affacciato sullo stretto di Messina. Uno dei luoghi più incantevoli della Calabria, disposto ad anfiteatro sul mare e sormontato dalla rupe su cui sono visibili i resti del Castello della famiglia Ruffo.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Porto di Bagnara Calabra

Bagnara Calabra, Reggio Calabria

Porto di Bagnara Calabra

A pochi chilometri dal centro storico di Reggio Calabria, dove si possono trovare tutte le attrattive della città: museo, rovine greche, cattedrale, teatro comunale, pinacoteca civica e altro ancora, sorge la darsena turistica con una capacità di circa 200 posti barca.

Vai alla scheda del porto

12.1 Km

Scilla: borgo

Scilla

Scilla: borgo

Scilla è disposta ad anfiteatro sul mare e sormontata dalla rupe su cui sorgono i ruderi del Castello appartenuto alla famiglia Ruffo e andato in rovina assieme all’abitato, in seguito al disastroso terremoto del 1783.
Paese di pescatori, reso celebre da Omero e da Virgilio, da Scilla si gode di un panorama incantevole sullo Stretto di Messina. Caratteristico il borgo "Chianalea", ritenuto tra i più belli d'Italia, con le case che sorgono sugli scogli e sono lambite dalle acque del mare. Dall'altra parte del Castello sorge il quartiere di Marina Grande con la spiaggia principale e la chiesa barocca dello Spirito Santo.

+ Informazioni

torna allo Skip Menu