Porto di Catania, Porto Rossi - Acicatena area archeologica di Santa Venera al Pozzo - Taormina

Taormina Teatro greco

Sicilia
Cultura e natura


55.9 Km

Dalla splendida città di Catania, affacciata sul mar Ionio, una giornata per scoprire i resti archeologici di epoca romana e ellenistica, custoditi nell'area di Santa Venera al Pozzo, e gli splendidi e irripetibili panorami che regala Taormina con il suo teatro greco a picco sul mare.

 

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso l’iniziativa “EXPO E TERRITORI”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari dei territori italiani. Ove indicato “EXPO E TERRITORI” si tratta di bene culturale interessato dall’iniziativa.

Porto di Catania - Porto Rossi

Catania

Porto di Catania - Porto Rossi

La M.E.C. Auto di Rossi P&C snc, meglio conosciuta come Porto Rossi, nasce nel 1961, grazie alla passione verso l'arte navale del Cav. Pietro Rossi, che ha l'obiettivo di istituire una realtà portuale di eccellenza per la nautica da diporto.

Vai alla scheda del porto

14.7 Km

Acicatena: Area Archeologica di Santa venera al Pozzo (EXPO E TERRITORI)

Acicatena

Acicatena: Area Archeologica di Santa venera al Pozzo (EXPO E TERRITORI)

Il sito di Acicatena è attualmente composto da un’area di circa nove ettari, su cui si trovano i resti di un impianto termale di epoca romana, un sistema di ambienti di origine greca, successivamente trasformato in età romana in impianto industriale con la costruzione di fornaci per la produzione di laterizi per costruzioni e vasellame per uso comune.
Il sito comprende anche una piccola chiesa dedicata al culto di Santa Venera. Sul sito tutt'oggi si trova una sorgente d'acqua sulfurea, originaria dal vulcano Etna e utilizzata dalle moderne terme di Acireale.

+ Informazioni

Taormina: Teatro antico (EXPO E TERRITORI)

Taormina

Taormina: Teatro antico (EXPO E TERRITORI)

Taormina, sospesa su un terrazzo del monte Tauro tra le rocce e il mar Ionio, è uno dei poli turistici più conosciuti della Sicilia e dell'Italia a livello internazionale, grazie al suo paesaggio naturale, alle bellezze marine e ai suoi monumenti storici. Principale monumento della cittadina, per il suo intrinseco valore artistico e soprattutto per la scenografica posizione e la magnifica vista che vi si gode è il teatro antico. Costruito in epoca ellenistica, tra il I e il II secolo a.C., è per grandezza il secondo teatro antico dell'isola (con un diametro di 109 metri) dopo quello di Siracusa.

+ Informazioni

55.9 Km

torna allo Skip Menu